Origini e Storia di Vignola

La Storia di Vignola

Le testimonianze e i reperti rinvenuti, attestano che il territorio sulla quale oggi sorge Vignola, sia stato occupato da diversi popoli, come gli estruschi e i romani.

Tuttavia, il primo documento nel quale vine citata la cittadina risale all'826, anno in cui all'abate del Monastero di Nonantola fu affidato il borgo.

Non si sa con precisione la data in cui venne costruito il castello, anche se si presume che essa sia avvenuta pochi anni più tardi.

Nel 936 è documentata l'appartenenza di Vignola al Vescovo di Modena, e sappiamo con certezza che la Rocca era già esistente almeno dal 1178.

Fino ai primi anni del '400, la Rocca aveva funzioni militari; nel 140a il territorio vignolese passò sotto il controllo di Contrari, un nobile di Ferrara, che trasformò l'edificio in una maestosa residenza, ricca di decorazioni e affreschi.

Vignola

Nel 1577 la Rocca passò ai Boncompagni, e nel corso dell'800, al suo interno hanno trovato sede alcune istituzioni e amministrazioni locali e sociali, come la biblioteca e il municipio.

Oggi Vignola è un interessante località, sotto diversi aspetti; cittadina tranquilla e serena, propone ai suoi visitatori diverse opportunità, al fine di trascorrere un soggiorno piacevole e rilassante, accontentando tutti i gusti.

Vignola

Monumenti artistici e storici di rilievo, passeggiate ed escursione nella natura, prelibatezze e specialità gastronomiche da degustare e un calendario ricco di eventi e manifestazioni per valorizzare il territorio.

Vignola

  • modenaeprovincia.it - Il portale interamente dedicato alla provincia di Modena e a tutti i suoi comuni. Mappe dettagliate del territorio, informazioni turistiche e anagrafiche e tutte le attività commerciali della Provincia di Modena
  • emilia.it - Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.
  • carpi.it - Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
  • castelfrancoemilia.com - Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del
  • sassuolo.biz - Un portale sul comune di Sassuolo, vicino a Modena, di cui se ne descrive il territorio,la storia e si forniscono indicazioni utili sui principali punti di interesse.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio